Un approccio educativo che coinvolge tutta la famiglia in una esperienza totalizzante

La differenza nell’educazione del vostro bimbo
si vive dal primo giorno.

L’ingresso del bambino nel mondo della scuola è un momento importante e delicato, che deve essere curato con la massima attenzione. Per questo abbiamo una Sezione Sperimentale, la classe propedeutica alla scuola dell’infanzia; questa sezione è predisposta per accogliere bambini dai 18 mesi ai 3 anni, in una dimensione di ascolto e di rispetto.

Il suo principale obiettivo è creare un ponte tra l’ambiente familiare e quello scolastico, favorendo il processo di inserimento del bambino che, fin dal primissimo incontro con la scuola, può trovare un ambiente che rispetta totalmente la sua individualità, le sue specificità e il suo essere unico.

“Aiutami a fare da solo” è il principio montessoriano a cui si ispira la nostra azione educativa. Le maestre sono le guide amorevoli che orientano nel pieno rispetto dei tempi e potenzialità di ciascun bambino. Le parole chiave che caratterizzano questa fascia d’età sono tre:

linguaggio, movimento e ordine.

Partendo da queste basi gli educatori effettuano una continua ricerca di materiali e modi per stimolare e rinnovare l’attenzione del bambino, ampliando i suoi interessi e mostrandogli nuovi modi di vedere e usare lo stesso materiale in modo diverso. Ogni attività è incentrata sull’autonomia del bambino e la sua affermazione nonché sul riconoscimento, inteso come rispetto, di sè stessi e degli altri. Maria Montessori affermava che “se non c’è un ordine interiore non può esserci un ordine esteriore”, per questo l’ordine ha un ruolo chiave nel preparare la mente logico-matematica e sviluppare sicurezza, consentendo di creare al contrario del caos che disperde le energie.

L’attenzione alle attività, al gioco e alle opportunità che offrono gli spazi della classe è fondamentale per iniziare un’avventura scolastica insieme con le giuste premesse, cioè aiutando il bambino a:

  • Prendere coscienza della sua identità, acquisire sicurezza ed apprendere le prime regole del vivere sociale
  • Creare relazioni positive con gli altri e con l’ambiente
  • Acquisire consapevolezza dei suoi bisogni ed emozioni per iniziare a gestirli e ad esprimerli in modo adeguato

Gli educatori di questa sezione, attraverso la didattica e la relazione con la famiglia, mettono le basi per un apprendimento che sia innanzitutto rispettoso delle varie età del bambino organizzando attività ludico-educative con metodo Montessori – PTM, percorsi personalizzati per psicomotricità funzionale e laboratori di ascolto alla musica.

Parte degli educatori sono madre lingua e interagiscono in lingua inglese con i bambini per tutta la giornata.

La Sede della scuola è a Sassari in Via Giua 8 (Li Punti).

Per maggiori informazioni: info@infinitopuntozero.org

Puoi trovare notizie e aggiornamenti nella nostra pagina Facebook

Inglese

Le insegnanti sono madrelingua inglese con diploma di laurea in scienze dell’educazione in Italia

Al fianco dei genitori

Dal primo giorno

Risorse dedicate

seminari, workshop e sessioni dedicate per i genitori

Formazione continua

siamo attivi per mantenere sempre elevata la formazione pedagogica

CRITERI DI AMMISSIONE ALL’ANNO SCOLASTICO 2024/25

Per la sola Sezione Sperimentale, l’iscrizione all’anno scolastico 2024/25 è subordinata alla graduatoria che verrà stilata il 15 febbraio tenendo conto delle iscrizioni pervenute dal 26 gennaio al 15 febbraio. I parametri che determineranno la graduatoria sono i seguenti:

– verrà data priorità a coloro che, contemporaneamente, si iscriveranno all’a. s. 2025/26 versando la rispettiva quota di iscrizione e caparra così come definita nel modulo di iscrizione dell’a. s. 2025/26

– in subordine, verrà data priorità a coloro che compiranno 3 anni entro il 30 aprile 2025

– in subordine, prevarrà l’ordine cronologico di presentazione della domanda di iscrizione

La graduatoria non tiene conto delle iscrizioni già ricevute entro il 25 gennaio 2024 e degli attuali iscritti all’a. s. 2024/25 che hanno diritto alla prosecuzione del percorso. I posti che verranno assegnati in graduatoria sono sette.

Per coloro che non dovessero risultare ammessi, verrà aperta una lista d’attesa.